28 luglio 2005: da questa data -prima assoluta del festival Chiari di Luna – all’edizione di quest’anno, saranno in tutto 82 gli spettacoli (e 131 repliche) portati in scena a Villa Tamborino. Quattordici anni fa probabilmente nessuno avrebbe mai scommesso sulla sopravvivenza di questa kermesse artistica; ma il caparbio e generoso mecenatismo degli imprenditori locali, insieme al sostegno dell’Amministrazione comunale magliese e, ovviamente, di un pubblico sempre più numeroso e affezionato -proveniente non solo dal Salento, ma anche da fuori provincia-, hanno consentito a Chiari di Luna di resistere e rilanciarsi.
Otto gli spettacoli di quest’anno (in un cartellone che prevede 14 repliche), metà dei quali, con il chiaro intento di valorizzare le risorse creative del territorio, saranno proposti da compagnie teatrali a km 0.
La compagnia tetrale di attori non professionisti Corte de’ Miracoli nasce a Maglie nel 1996 per volontà di un affiatato gruppo di amici innamorati del teatro, con lo scopo di stimolare e sostenere la crescita morale, spirituale e culturale dell’uomo attraverso ogni espressione dello spettacolo realizzato con carattere di amatorialità. Promuove la diffusione dell’arte teatrale e dello spettacolo in ogni sua forma, nonché l’utilizzo, la gestione ed il recupero, degli spazi teatrali e/o teatrabili. Dal 2010 organizza regolarmente laboratori teatrali di dizione e recitazione, con la collaborazione di professionisti locali e nazionali.
Info su corsi di Dizione e Recitazione (bambini, ragazzi e adulti): +393486717334

CARTELLONE DELLA QUATTORDICESIMA EDIZIONE